Our Business Age

Premises?!

Sei davvero sicuro di vivere in un mondo in cui gli elementi del vantaggio competitivo siano quelli discussi e propagandati di continuo?! Cosa credi sia a gestire il business odierno?! Non è così. Non sono gli aspetti consueti di cui conosci il nome.

Certo la società è cambiata molto negli ultimi decenni, ma sei davvero sicuro di aver compreso come?

Credi davvero che la tecnologia sia l’avanguardia della nostra cultura e del “fare business”?! Le tecnologie all’avanguardia non sono così avanguardia.

Non siamo più nell’InfoKnow Age e ciò può essere dimostrato in diversi modi. E questo potrebbe davvero sorprenderti.

In una realtà non semplicemente più complessa, ma nuova, creare valore e acquisire nuovi vantaggi ciclicamente può essere fatto solo se sai affrontare, gestire e magari superare delle vere e proprie ‘battaglie del pensiero’. Sì, Thinking Battles. Devi essere in grado di pensare non meglio, ma in modo evoluto, per decidere, agire e realizzare in modo evoluto.

Tieni a mente che il pensiero è condizionante. Sempre. Ovunque. Nulla di più pragmatico, operativo. Che tu ne sia consapevole o meno, accade.

Your False Problems

  • Il problema o la sfida della digitalizzazione, il problema dell’innovazione, il problema della strategia e dell’individuazione delle opportunità, quello delle performance, così come del change management, della globalizzazione e competizione o del continuous improvement, hanno tutti in comune un qualcosa: il fatto che non siano dei problemi.
  • Sono sintomi o effetti (collaterali) di problemi – reali. Di certo sono aspetti e temi che ci “danno da pensare” che condizionano le nostre vite lavorative e i progetti delle organizzazioni, certo, ma non sono cause.
    Le sfide, le difficoltà e i “problemi” dell’innovazione, non sono un problema d’innovazione, ma sono sintomi, effetti di un Problema – la causa – che non è l’innovazione in sé.
    Così per gli altri temi.
  • Le statistiche, in merito, iniziano a mostrare sempre meglio la discutibilità, le criticità, la dispersione e le conseguenze rilevanti degli interventi effettuati su questi sintomi, proprio perché considerati e trattati come problemi, sebbene non lo siano, tralasciando la causa o le cause, ossia i Problemi reali.

4+1: Real Problems

  • Tutti gli effetti – collaterali o meno – i presunti “problemi”, possono essere ricondotti a 4 problemi reali, fondamentali, o meglio a 4+1 cause o costellazioni di vere cause: problemi effettivi che non solo aiutano l’evoluzione del pensiero di chi li affronta, li tratta, ma mettono in condizione anche d’intervenire con nuovo e reale valore su quelli che sono gli effetti, temi o sfide consuete per il business e il management: i sintomi.
  • Un profilo manageriale di grande rilievo – o coloro che vogliono sviluppare un profilo manageriale di rilievo – è a questi problemi che si volge e che fondamentalmente tratta, ed è tale trattazione e azione su questi problemi che evolve i tratti essenziali di un profilo manageriale e di conseguenza di un’intera realtà organizzativa.

I problemi sono:

    • Age Problem
    • Uncertainty Problem
    • Definitive Value Problem
    • Execution Problem
  • Ora questi problemi hanno un comun denominatore o matrice unica, un problema di fondo: Thinking Problems.
  • Questi 4+1 problemi e la loro combinazione sono specifici di un Executive Philosopher.

L’executive philosopher tratta questi problemi e agisce su questi problemi.

 

ABOUT YOU

Don’t Assume, Think!

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!